Nella web agency Wasabilab ci occupiamo di costruire da zero la personalità di un brand.
Prima di spiegarti come lo facciamo, facciamo un passo indietro: cosa significa per noi costruire una brand identity? Via con lo spiegone! (Breve, però, promesso).
Essere su un mercato non è difficile. Distinguersi su un mercato lo è molto di più. Lo è, soprattutto, in un mercato già molto affollato, dove il tuo negozio, la tua linea di prodotti, i servizi che tu offri esistono già in troppe fotocopie difficili da diversificare.
È qui che interviene il brand, ossia l’insieme di tutte quelle caratteristiche che fanno di te… TE!
Ti chiederai: “E chi potrà conoscermi meglio di me stesso”? Forse nessuno, ma è anche vero che conoscerti non significa saper esprimere al meglio la tua essenza. Saper fare emergere, attraverso segni, colori, strutture verbali, la tua vera natura.
In questo interveniamo noi. Abbiamo a disposizione un team di grafici e copywriter che, dopo aver studiato con estrema attenzione tutti i tuoi particolari, sapranno formulare al meglio la tua brand identity per fornirti una carta di identità con cui presentarti in ogni momento della tua comunicazione.
Il manuale della brand identity
La fase iniziale è quella per noi più importante: dobbiamo conoscerti a fondo, sapere chi sei, sapere cosa desideri e cosa pensano di te i tuoi clienti, andare a fondo nelle tue paure e intercettare la tua vera identità.
Scusaci se ti faremo un po’ troppe domande all’inizio!
Intanto, questo manuale non serve solo a te. Questo manuale serve per tutti quelli che lavorano o inizieranno a lavorare con te. Diventerà il tuo supporto con precise linee guida che consentirà a tutti i tuoi collaboratori di mantenere lo stesso stile, grafico e verbale, in ogni comunicazione.
Chi lo può usare? Davvero tutti, soprattutto chi si occupa di comunicazione aziendale, inbound o outbound: il social media manager, il grafico, il copywriter, il servizio clienti. Tutti quelli che hanno a che fare con le persone e che devono mostrare coerenza rispetto alla personalità della marca, ai suoi valori e al suo messaggio.
Ti giuriamo, però, che ne varrà la pena: il risultato è il manuale della tua brand identity, un documento che contiene
il tuo logo
le possibili applicazioni
del tuo logo in un’immagine
coordinata
il confronto con altri
competitor del settore
alcuni template di post
da utilizzare sui social
la tua palette
colori
il manuale del
tono di voce
Il manuale della brand identity di Wasabilab ha una marcia in più rispetto agli altri: non ti dice solo come presentarti visivamente, ma ti suggerisce anche come presentarti verbalmente. Quali parole usare, quali parole evitare di usare, quale tono di voce adottare con esempi pratici per potenziare la comunicazione con i tuoi clienti.
Quanto costa il manuale della brand identity?
Per formulare un preventivo, abbiamo bisogno di conoscerti prima un po’. Così possiamo capire di cosa hai realmente bisogno e come formulare il tuo manuale della brand identity. Prenota una consulenza gratuita con noi e ricevi il preventivo in meno di 48 ore.